martedì 3 febbraio 2015

Zucchine con uovo in camicia. Per la serie "noi che non guardiamo neanche tanto Masterchef..."

Non amo guardare la tv.
Però abbiamo Sky.
E un appuntamento fisso il giovedì sera.

Ora, se guardi Masterchef e ti piace cucinare almeno in po' non può non averti colpito l'uovo in camicia. Quell'uovo messo lì sopra, che ti regala l'emozione e il brivido quando con il coltello lo incidi: sarà liquido? sarà sodo? sarà giusto di cottura?

Dopo essermi documentata sul web, ve lo presento con enorme orgoglio. Credevo fosse la cosa più difficile al mondo ma con un po' di fortuna  scienza matematica sarà un gioco da ragazzi...

Zucchine con uovo in camicia: la fortuna dei principianti




Tempo di preparazione: 10 min               Tempo di cottura: 5 min per le zucchine + 6 min per l'uovo

Ingredienti per 2 persone

2 uova, meglio se biologiche e non di allevamento;
2 zucchine verdi scure;
zenzero in polvere;
1 cucchiaio aceto di vino;
timo, possibilmente fresco.

Preparazione e cottura

  • Mettete una padella abbastanza capiente sul fuoco e metteteci l'acqua per 2/3.
  • Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Mettete le zucchine e il timo in una pentola antiaderente con un goccio di olio extra vergine e fate andare a fiamma alta.
  • Dopo 5 minuti le zucchine saranno dorate: conditele con sale (poco che fa male) e zenzero. Spegnete e lasciate riposare. Spaccate l'uovo facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo e  mettetelo in una ciotolina.
  • Quando l'acqua bolle create un vortice con un cucchiaio, aggiungete due cucchiai di aceto e immergeteci l'uovo facendo molta attenzione a non romperlo. Abbassate la fiamma in modo che bolla come la pozione di Gargamella e contate tre minuti.
  • Preparate una ciotola con acqua e dei cubetti di ghiaccio.
  • Trascorso il tempo, estraete l'uovo utilizzando una schiumarola (mestolo forato) e mettetelo nella ciotola con il ghiaccio in modo da bloccare la cottura.
  • Con un coppapasta date una forma alle zucchine in un piatto e poi adagiatevi sopra l'uovo. Date una bella spolverata di pepe nero.

...ci siete riusciti? Lo capirete solo se quando, affondando il coltello, lo incidete e la parte rossa dell'uovo scivola magicamente sulle zucchine...



Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...