lunedì 9 febbraio 2015

Pizzoccheri = minimo sforzo massima resa

E' stata una domenica strana...febbricitante e fredda, direi...
E considerando che siamo ciò che mangiamo, avevo bisogno di qualcosa di avvolgente ma anche facile e veloce. Inoltre le verze sono una verdura di stagione... Le componenti ci sono tutte.

Questa ricetta sicuramente farà inorridire tutti i Valtellinesi, a cui chiedo umilmente scusa...
Lo vedrete: minimo sforzo massima resa.


Pizzoccheri a modo mio



Tempo di preparazione: 10 min            Tempo di cottura: 25 min


Ingredienti per 2 persone

120 gr di Pizzoccheri, li vendono ovunque;
150 gr di Fontina, in realtà ci andrebbe il Bitto, ma considerando che costa tanto quanto 1kg di oro, mi accontento;
100 gr verza;
3 patate medio-piccole;
100 gr di burro, meglio se di montagna;
salvia, io ho usato quella essiccata durante l'estate;
2 spicchi di aglio;
Parmigiano Reggiano già grattugiato.


Preparazione e cottura

  • Mettete una padella abbastanza capiente sul fuoco a fiamma alta e metteteci l'acqua con le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Mettete il timer 10'.
  • Lavate la verza e tagliatela a listarelle. Quando suona il timer aggiungete la verza, mettete il timer 5'.
  • Tagliate la Fontina e mettete da parte.
  • Quando suona il timer mettere i Pizzoccheri e salare. Lasciate cuocere per 10'.
  • Nel frattempo in una padella antiaderente mettete il burro, 2 spicchi d'aglio e un paio di foglie di salvia. Far sciogliere a fuoco lento.
  • Al termine della cottura dei Pizzoccheri prendete delle cocottine di terracotta, ma va bene anche un altro recipiente e stratificate: un cucchiaio di burro, patate formaggio e Pizzoccheri, una manciata di fontina, Parmigiano grattugiato per 2 volte, facendo in modo di terminare tutto quello che avete preparato. A piacere date una spolverata di pepe.
  • Io ho acceso il forno con modalità grill e ho messo le cocottine per 5 minuti, per far sciogliere bene il formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...