venerdì 13 febbraio 2015

Insalata di finocchi

Verdura per eccellenza dell'inverno: i finocchi.
Che si sa, fanno molto bene e bla bla bla.
Ma io non amo i finocchi, probabilmente perché alla mensa della scuola elementare ero obbligata a mangiarli, e si sa, quando qualcuno ti obbliga a fare qualcosa di riflesso fai decisamente tutto l'opposto.
Ma terminata l'idiotaggione dell'età scolare mi rendo conto che i finocchi sono un ortaggio che fa bene...e alla fine è anche quasi buono.
Quindi ecco qua una semplice e veloce insalata...un po' sfiziosa...

Insalata di finocchi



Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 2 persone

2 finocchi di piccole dimensioni, se andate al mercato chiedete dei maschi. O forse delle femmine. Quelli da mangiare crudi, non me lo ricordo mai...;
2 cucchiai di senape, io uso Maille con i semi, Felice &Sperpero sulla senape è tassativo;
1 cucchiaio abbondante di miele;
olio extra vergine d'oliva;
1 cucchiaino di succo arancia.

Procedimento

  • Dalla spremuta della mattina tenete da parte un cucchiaino di succo e mettetelo in frigorifero.
  • Tagliate a fettine sottili sottili i finocchi dopo averli accuratamente lavati, magari mettete da parte le foglie più esterne e mangiatele bollite la sera successiva.
  • Preparate un'emulsione con senape, miele, succo arancia, olio.
  • Condite l'insalata almeno mezz'ora prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti alimentano il mio blog...scrivi cosa ne pensi, mi servirà per crescere e per migliorare...