lunedì 4 marzo 2013

SpacciaVerdure

Buon complimese, Formichina...
A quasi due mesi di pubblicazione dal primo post, mi guardo e mi riguardo la mia piccola creazione.
Poi, assalita dai dubbi, mi domando e rifletto: ma sono così mono-tematica e noiosa in cucina?
Nel mio blog: radicchio, carciofi, broccoli, cavolfiori, cavolo, radicchio, carciofi, broccoli, cavolfiori, cavolo, radicchio, carciofi, broccoli, cavolfiori, cavolo, radicchio, peperoni, carciofi, broccoli, cavolfiori, cavolo...
Ma non sono io ad essere mono-tematica...è SpacciaVerdure ad esserlo!


Ve lo presento: SpacciaVerdure, mercato di Corso Cincinnato, Torino, https://maps.google.com lato sinistro.
24 anni appena, bel ragazzo, simpatico, ottimo sciatore, decisamente divertente, è uno con una scorza ruvida intorno ma con un cuore al cioccolato super morbido...cerca anche fidanzata, se passate di lì.
Comunque, lui è il mio fornitore/spacciatore ufficiale di verdure e se sono mono-tematica la colpa è anche un po' sua. Perché quando voglio prendere qualche primizia un po' troppo primizia o qualche verdura fuori stagione scuote la testa oppure delle volte, fa finta di non sentirmi...Ma lo so che fa solo finta...
Ma ha ragione. Ed è il mio preferito anche per questo.

Non credo nel biologico. Perché il produttore che dichiara di non far uso di pesticidi non possiede un campo a sé stante, infatti l'acqua che utilizza per irrigarlo proviene da falde acquifere comuni, per cui il concime ed i pesticidi degli altri campi non arrivano. Non potrà mai essere pertanto una produzione biologica. 

Credo però nel consumo di prodotti italiani e soprattutto nel consumo dei prodotti di stagione. Perché la natura ci offre enormi possibilità di combinazioni di alimenti, siamo noi che siamo un po' troppo pigri e abitudinari...

SpacciaVerdure



Ecco perché mi piacerebbe, se questa avventura continua, postare ogni mese la frutta e la verdura di stagione...perché le fragole si sa, sono molte buone, ma solo quelle italiane e solo ad inizio estate...


Marzo

  • Arance
  • Avocado (lo so che non è italiano, ma è così buono...)
  • Cavolfiori, cavoletti, cavoli
  • Fave
  • Finocchi
  • Mandarini
  • Mandaranci
  • Mele
  • Pere
  • Pompelmi
  • Spinaci
A breve sulle nostre tavole...
  •  Asparagi (finalmente!!! Anche se adesso, ad inizio mese non ci sono ancora...)
Ho imparato a fare la spesa al mercato da grande, ma lo consiglio a tutti: la filiera è più corta e difficilmente la merce viene conservata nelle celle frigorifere. Se avete poco tempo (come me) e volete verdura e frutta fresca (come me), vi consiglio SpacciaVerdura o un suo qualunque collega, la verdura si conserva se abilmente ritirata, anche per due settimane...
Se fate i bravi vi svelerò come...