venerdì 8 marzo 2013

Riso Venere con zucchine e salmone affumicato

Ogni tanto capita anche a me di non pranzare con tanto di piatto e tovaglia apparecchiata...quindi ecco un pranzo veloce e leggero, altrimenti poi sai che sonno a lavoro...
E facciamolo anche colorato, così mangio più volentieri...


Provengo dalle risaie, dal mare a quadretti come lo chiama il mio papà. Non posso non amare il riso. Qualsiasi tipo di riso. Soprattutto amo il riso Venere.
Questo riso anticamente era chiamato dai cinesi "riso degli Imperatori" per le grandi proprietà nutrizionali.

Riso Venere con zucchine e salmone affumicato

Ingredienti per 1 persona

70 gr di riso Venere;
1 zucchina piccola, la mia era bianca, siamo in inverno e mi accontento;
60 gr circa di salmone affumicato.

Procedimento e cottura

  • Mettere una pentola sul fuoco con dell'acqua, quando bolle salarla e mettere dentro il riso. Questo tipo di riso ha una lunga cottura, ma non perdetevi il profumo intenso che sprigiona questo riso, è il profumo delle risaie vietnamite...Tempo di cottura circa 20 minuti.
  • Tagliate a fiammifero la zucchina e fatela saltare per circa 2 minuti, deve restare croccante.
  • Tagliate il salmone a listerelle e unite alle zucchine a fuoco spento.
  • Assaggiate il riso e scolatelo quando vi sembra cotto, unite le zucchine e il salmone. Io ho aggiunto anche un cucchiaino di peperoncino.

E poi lo chiamano pranzo veloce...