giovedì 28 febbraio 2013

Insalata di cavolo rosso e carote

Che tristezza questo tempaccio, tutto grigio e piovigginoso...ci va del colore, senza dimenticare che siamo in inverno. Quindi niente pomodori, niente insalatina fresca, niente peperoni gialli carnosi,...Come fare allora?

Basta fare un giro dal mio caro SpacciaVerdure ed ecco la soluzione: il cavolo cappuccio rosso...







Il Cavolo cappuccio rosso è una verdura che appartiene alla famiglia dei cavoli...non è tra le mie preferite ma in inverno SpacciaVerdure me lo rifila spesso e alla fine non è poi così malvagio.
E soprattutto ha un colore meraviglioso!
Uff, questo l'ho già scritto...
Ho pensato per oggi ad un'insalata, nella speranza che questa primavera arrivi presto...







Insalata di cavolo rosso e carote

Ingredienti per 2 persone

1 cavolo cappuccio rosso di medie dimensioni, in realtà ne useremo solo metà, l'altra metà la userò per un'altra cosa;
3 carote medie, sbucciate e lavate;
4 cucchiai di olio extra vergine;
2 cucchiai di senape dolce;
semi di sesamo;
pepe.


Procedimento

  • Mondate il cavolo cappuccio rosso e ritiratene una metà in frigorifero, si mantiene perfettamente se avvolta in un foglio di carta scottex.
  • Affettate le carote e mettete le due verdure insieme in una terrina.
  • A parte fate un'emulsione: mettete in un bicchiere olio extra vergine, miele e senape. Io preparo le emulsioni con un frullino per montare il latte, ma non ditelo a nessuno, è un segreto...
  • Condite l'insalata con l'emulsione preparata, regolate di pepe e aggiungete il sesamo.



Da non somministrare ai poco amanti delle verdure.